L’ampliamento della struttura in stile minimalista è stato attuato in aderenza alla ventennale villetta preesistente dal classico stile residenziale, per garantire l’armonica convivenza degli ambienti. I tre locali interni, la piscina esterna a bordo sfioro e la dependance, presentano infatti forme geometriche semplici, abbinate ad una creatività senza eccessi.
L’intervento di 80 mq a piano unico è pensato come un volume a sbalzo, sospeso di quasi sessanta centimetri dal livello della piscina antistante e raccordato ad essa mediante tre scalini in acciaio. L’ambiente principale della struttura è un’ampia cucina illuminata da grandi vetrate fronte giardino: la vista è tale da poter godere del lento e inesorabile progredire delle stagioni comodamente seduti sul tavolo in rovere.
Nulla è lasciato al caso: l’esterno riveste per AGO Architetture la stessa importanza dell’interno: l’attenzione agli spazi verdi in concomitanza allo studio della luce naturale e artificiale, donano all’abitazione la possibilità di poterli vivere due volte nell’arco della stessa giornata. Durante le ore diurne la luminosità è garantita dalla luce costante proveniente da nord; di notte le illuminazioni artificiali esterne, in piscina e internamente grazie alla lampada Linea, donano all’edificio un volto adatto ai momenti di convivialità serale esaltandone i materiali e i volumi.